Chi siamo
Comune di Novi
Il territorio di Novi di Modena si estende per una superficie di 51,82 km2 e confina con i Comuni di Concordia sulla Secchia, San Possidonio, Cavezzo, Carpi, Rolo (RE) e Moglia (MN). Spazio geografico, ma anche luogo vissuto dalla propria comunità, una comunità che si ritrova nei propri centri e crea momenti di incontro e di festa nelle ricorrenze della tradizione ma anche in occasione delle numerose iniziative delle proprie associazioni. Uno scorcio della Pianura Padana che si estende in parte a sinistra del fiume Secchia, territorio generoso e ricco di suggestioni storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Luoghi da esplorare ed in cui osservare i cicli naturali delle stagioni, soffermandosi alla ricerca dei suoi tanti prodotti naturali per coglierne i colori ed i sapori.
Ci sono tanti modi per osservare la realtà che ci circonda, per appropriarcene e farla nostra. I luoghi in cui viviamo diventano continuamente percorsi e questi, a loro volta diventano mappe all’interno della nostra mente che è piacevole condividere, rendendone partecipi anche gli ospiti occasionali. Elementi nuovi che contribuiscono a rinnovare e rigenerare abitudini e rapporti in un proficuo scambio reciproco. L’individuazione e la realizzazione di itinerari ciclabili attrezzati nel territorio comunale rispondono proprio a questa esigenza di aprire il territorio novese al nuovo, di condividere con gli altri i nostri piccoli, preziosi tesori, collegandoli al tracciato ciclo-turistico di rilievo europeo (Eurovelo 7), che interessa l’asta del fiume Secchia.
Siamo orgogliosi del nostro territorio, della nostra gente, del nostro prendere la vita sempre di petto e questa ci sembra un’importante opportunità da non farci sfuggire.
In collaborazione con:
Circolo Naturalistico Novese
Il Circolo Naturalistico Novese è nato a Novi negli anni ’70 come “gabinetto di scienze naturali” nell’ambito della biblioteca comunale: vanta quindi una storia di ormai mezzo secolo. In origine si trattava di un gruppo di ragazzi che svolgevano attività d’esplorazione e raccolta, perché attratti dagli aspetti naturalistici locali. Negli anni ’80 il gruppo divenne vera e propria associazione autonoma con l’obiettivo di creare interesse tra i cittadini sui temi ambientali, promuovendo appuntamenti di tipo culturale e ludico. Tra le principali iniziative dell’associazione ricordiamo: la “Fiera di ottobre”, “Lascia l’auto nel garage”, “Fiumi Puliti”, “Un albero per ogni nato” (con la messa a dimora di migliaia di piante nella nostra campagna e la formazione di km di alberatura a siepe), oltre che tantissime passeggiate e biciclettate a Novi e in zone limitrofe per diffondere la conoscenza dei vari aspetti naturalistici locali e proporre azioni conseguenti. Da non dimenticare l’impegno dell’associazione sul tema della raccolta differenziata, grazie al quale Novi è diventato uno dei comuni più “ricicloni” della provincia di Modena, e la continua collaborazione con il mondo della scuola per appassionare i più giovani alla conoscenza di ciò che li circonda.
Uno dei progetti più consistenti e che rende l’associazione più orgogliosa è la redazione di “Itinerari per argini e valli”, una guida ciclo-turistica dettagliata (collegata a un sistema di segnaletica) che propone sei percorsi ciclabili nel territorio novese e racconta i punti di interesse storici e naturalistici che si possono incontrare lungo gli itinerari. La guida, edita nel 2007, è ora in fase di ristampa. L’associazione continua così il suo impegno per promuovere le bellezze del territorio novese, convinti che solo conoscendolo lo si può amare e solo amandolo lo si può difendere.
ANPI Sezioni di Novi di Modena e Rovereto s/S
L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, con i suoi oltre 120.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l'occupazione nazifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.
L’Associazione ha sede nazionale a Roma ed è articolata su tutto il territorio italiano in sezioni locali e comitati provinciali. Dal 2006 all’ANPI possono iscriversi, oltre ai partigiani e alla partigiane e a coloro che hanno combattuto contro i nazifascisti, chiunque condivida i nostri valori e desideri impegnarsi concretamente per la realizzazione nel tempo degli scopi associativi, “con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese” (art. 23 Statuto ANPI). Nel Comune di Novi di Modena sono presenti le sezioni di Novi di Modena e di Rovereto s/S.